Italiano Español Français English

Battuta di Caccia alle Oche con Richiamo

  • Durata consigliata: 3 giorni (4 notti)
  • Periodo di caccia dal 10 Settembre  al 31 Ottobre

L’Estonia è una importante zona di passaggio delle Oche, provenienti da Russia e Finlandia, che due volte all’ anno ne “invadono” il territorio estone per diverse settimane. In autunno, periodo quando è aperta la caccia.

Le Oche sono presenti in grandi quantità dalla fine di settembre fino alla metà di ottobre. Le Oche si cacciano nei campi e laghi dell’ Estonia utilizzando stampi e richiami.

Programma di Caccia

  • Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Tallinn, trasferimento e sistemazione presso l’alloggio
  • Giorni dal 2 al 4: Battuta di Caccia alle Oche con Richiamo
  • Giorno 5: Trasferimento all’aeroporto di Tallinn

Svolgimento della caccia

Prima dell’ alba ci sposteremo sui campi di stoppie di frumento, orzo e colza dove le Oche hanno dimostrato, nei giorni precedenti all’ inizio della caccia, una certa preferenza. Prima che le prime oche facciano la loro apparizione posizioniamo tutti gli stampi e predisponiamo l’ area affinché il cacciatore possa essere perfettamente camuffato.

Con le prime luci si avvisteranno le prime Oche e, grazie alla combinazione di stampi e richiami, le Oche inizieranno ad atterrare sul campo per pasturare.

Per la caccia si organizzano gruppi di 2 cacciatori i quali potranno disporre di circa 50 stampi per appostamento.

Il tiro normalmente si effettua ad una distanza tra 10 e 30 metri ed è importante che i cacciatori coordinino le loro azioni in modo tale da massimizzare il numero di abbattimenti.

Normalmente la caccia dura per tutta la mattinata ma in certi casi è possibile continuare a cacciare per tutta la giornata con ottimi risultati. Mediamente è possibile effettuare tra i 60 e i 100 spari per fucile, in relazione alla densità, condizioni metereologiche e ovviamente all’abilità del cacciatore.

Esiste anche la possibilità di cacciare all’ imbrunire presso i laghi dove le Oche si recano per dormire. Questa caccia è molto emozionante e il numero di tiri è molto elevato e concentrato in un ristretto lasso di tempo.

Particolarità della Battuta di Caccia alle Oche con Richiamo

Bisogna tenere in considerazione che l’ esito della Caccia all’ Oca con Richiamo dipende da molti fattori come la migrazione delle Oche, le condizioni metereologiche e l’ abilità del cacciatore pertanto non è possibile garantire il risultato finale della caccia e normalmente si usa alternare giornate altamente prolifiche con giornate di scarsa attività.

Le oche sono uccelli molto intelligenti che dispongono inoltre di una vista molto sviluppata, motivo per il quale la preparazione prima della caccia è una fase fondamentale per una buona riuscita della stessa.

Le zone vengono quindi accuratamente preparate affinché il gioco sia il più realistico e credibile possibile. A tal disponiamo dei migliori stampi di Oche. A seconda delle condizioni ambientali gli appostamenti possono essere realizzati con capanni provvisori o con “blind” in stile americano dove i cacciatori stanno distesi in posizione leggermente inclinata.

In Estonia non sono previsti limiti di abbattimento per le specie migratorie tuttavia i nostri programmi di caccia alle Oche prevedono un determinato numero di Oche incluse nel pacchetto per ragioni di buon senso e rispetto di questo selvatico.
In Estonia sono ammessi solo richiami vocali.

Altre specie di caccia abbinabili:

Settembre Ottobre Novembre
Caccia Grossa

Zone di Battuta di Caccia alle Oche con Richiamo

Zonas de Tiradas de Gansos con Reclamo

Foto delle Battute di Caccia alle Oche con Richiamo

Error de Flickr API: Invalid API Key (Key has expired)

Guarda più foto delle Battute di Caccia alle Oche con Richiamo

Menu