Italiano Español Français English

Caccia al Cinghiale con il Cane

  • Durata consigliata: 3 giorni di caccia (4 notti)
  • Periodo di caccia dal 1 Ottobre  al 28 Febbraio

La Caccia al Cinghiale con il cane è permessa a partire dal 1º Ottobre fino alla fine di Febbraio al contrario della Caccia al Cinghiale all’ aspetto e alla cerca che può essere praticata durante tutto l’ anno. In questa tipologia di caccia si usano cani da caccia Nordici i quali seguono le tracce dei Cinghiali e quando li hanno localizzati avvertono i cacciatori abbaiando.

Programma di Caccia

  • Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Tallinn, e transfer all’alloggio di caccia
  • Giorni dal 2 al 4: Caccia al Cinghiale con il Cane
  • Giorno 5: Transfer all’aeroporto di Tallinn

Svolgimento della caccia

All’ alba ci recheremo alla zona di caccia per cercare le tracce fresche dei Cinghiali sia lungo i sentieri sia alle mangiatoie. Useremo anche le informazioni ottenute attraverso l’ uso di fototrappole situate in diverse zone dell’ area di caccia, principalmente presso le mangiatoie.

Una volta che ci siamo fatti un’ idea sulla posizione dei Cinghiali e sul tipo di esemplari che si vogliono abbattere, posizioneremo i cani sulle rispettive tracce e lo seguiremo usando un dispositivo GPS e di radiofrequenza che ci aiuterà a sapere in ciascun momento dov’ è il cane.

Non appena il cane avrà localizzato il Cinghiale inizierà ad abbaiare e questo ci aiuterà a individuarne la posizione. Normalmente i grandi gruppi di Cinghiali manterranno la ferma di fronte al cane, pertanto il cacciatore dovrà avvicinarsi al branco assieme ad una delle nostre guide.
Se si tratta di un gruppo più ristretto oppure di un Cinghiale solitario le prede solitamente provano ad allontanarsi dal cane, inizierà quindi una corsa per cercare di disfarsi della pressione che il cane esercita. A questo punto il cacciatore si sposterà in uno dei molti sentieri della zona di caccia e tenterà di tagliare la traiettoria dei cinghiali effettuando un tiro il più pulito e sicuro possibile.

La caccia dura 6 ore circa e questa modalità di caccia ci permette di effettuare diversi tiri al giorno.

Peculiarità della Caccia al Cinghiale con il Cane

Senza dubbio questo tipo di caccia è il più emozionante e quello dove ci sono più occasioni di avvistamento. Le migliori condizioni per la caccia al Cinghiale con il cane sono le giornate fredde, con neve fresca e preferibilmente vento debole o quasi assente.

Questa modalità di caccia presuppone che il cacciatore abbia un livello fisico accettabile dato che molti tiri richiedono spostamenti nel bosco fino a 2 km di distanza o in altri casi brevi ma rapidi spostamenti.

Altre specie di caccia abbinabili

La caccia al Cinghiale con il cane può essere abbinata con quella al Cervo Rosso (solo in alcune zone), all’Alce, al Capriolo e all’Orso nonché al Lupo e alla Lince. Per quanto riguarda la caccia minore si può abbinare alla caccia alle Oche e alle Beccacce.

Ottobre Novembre e Dicembre Gennaio e Febbraio
Caccia Minuta
*

* Solo Novembre.

Zone di Caccia al Cinghiale con il Cane

Zonas de Caza del Jabalí con perro

Foto della Caccia al Cinghiale con il Cane

Error de Flickr API: Invalid API Key (Key has expired)

Guarda più foto della Caccia al Cinghiale con il Cane

Menu