Italiano Español Français English

Caccia al Lupo in Battuta

  • Durata consigliata: 3 giorni di caccia (4 notti)
  • Periodo di caccia dal 1 Novembre  al 28 Febbraio

E’ possibile cacciare il lupo in battuta durante tutto il periodo di caccia, da novembre a febbraio. Per questo tipo di caccia è importante che il terreno sia innevato per poter individuare più facilmente le impronte dei lupi. Il periodo consigliato è quindi da gennaio a febbraio.

Questo tipo di caccia viene organizzato per gruppi numerosi di almeno 15 cacciatori ma in alcuni casi è possibile anche per cacciatori singoli provare l’emozione di questo tipo di caccia integrandosi in gruppi già esistenti.

Questo tipo di caccia è adatta a gruppi numerosi interessati anche alla caccia al cinghiale in battuta.

Programma di Caccia

  • Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Tallinn, e transfer all’alloggio di caccia
  • Giorni dal 2 al 4: Caccia del lupo in Battuta
  • Giorno 5: Transfer all’aeroporto di Tallinn

Svolgimento della caccia

La caccia al lupo in battuta inizia all’alba quando le nostre guide percorrono la zona di caccia cercando le tracce fresche del lupo. Una volta individuata una traccia ci si assicura che i lupi siano situati in una zona facilmente aggirabile dal gruppo di cacciatori (solitamente 15 – 25).

Non appena le guide ci informano della situazione, procediamo a circondare la zona con delle “bandierine” appese ad una corda che verrà utilizzata per chiudere il perimetro della zona. Successivamente verranno posizionati i cacciatori nei punti che offrono la miglior possibilità di tiro.

Quando tutti i cacciatori saranno posizionati le nostre guide entreranno nella zona sparando in aria per spingere i lupi ad uscire dalla zona.

La preparazione della caccia dura tra le 3 e le 4 ore mentre la caccia stessa dura solitamente meno di un’ora. Durante questo tempo il cacciatore deve rimanere molto vigile agli eventuali movimenti dei lupi e sparare unicamente ai lupi in modo da evitare che i lupi percepiscano la presenza dei cacciatori.

Peculiarità della Caccia al Lupo in Battuta

La caccia al lupo in battuta è un tipo di caccia estremamente efficace che si offre solo a gruppi di cacciatori interessati anche alla caccia al cinghiale. Il motivo è che non è possibile garantire l’organizzazione della battuta al lupo in anticipo, essendo essa anzitutto dipendente dalle condizioni meteorologiche. Bisogna inoltre considerare il fattore fortuna in quanto la battuta è realizzabile solamente se i lupi si trovano in una zona circondabile, cosa che in molti casi è piuttosto complicata o impossibile.

Nel caso in cui il cacciatore venga esclusivamente per cacciare il lupo, dovrà optare per la caccia al lupo all’aspetto da altana presso il carnaio.

Altre specie di caccia abbinabili:

Novembre Dicembre Gennaio Febbraio
Caccia Minuta
*

Zone di Caccia al Lupo in Battuta

Zone di Caccia al Lupo in Battuta

Foto della Caccia al Lupo in Battuta

Error de Flickr API: Invalid API Key (Key has expired)

Guarda più foto della Caccia al Lupo in Battuta

Menu