Caccia all’Orso Bruno in Estonia

Vieni a cacciare uno degli Orsi Bruni più grandi d'Europa

Caccia all’Orso Bruno in Estonia

Vieni a cacciare uno degli Orsi Bruni più grandi d'Europa

Dal 1 agosto al 15 settembre

Minimo 4 giorni di caccia

A partire da 1 cacciatore

La maggiore concentrazione di orsi in Estonia si trova nella regione di Viru ed in genere in tutta l’area centro-orientale del Paese dove abbiamo le riserve destinate a questo tipo di caccia. La popolazione di orsi è comunque piuttosto consistente in quasi tutta l’Estonia.

Per poter offrire la quasi certezza di successo nella caccia all’orso sono richiesti tra i 3 e i 5 giorni di caccia. Per prenotare un programma di caccia all’orso si raccomanda un preavviso di almeno di 2 mesi.

La caccia all’orso in Estonia viene effettuata all’aspetto all’altana in prossimità delle mangiatoie.

Il periodo migliore per la caccia è il mese di Agosto dove, fino a questo momento, abbiamo registrato una percentuale di tiro del 100%.

Attualmente si contano più di 900 orsi in Estonia ed il numero sta crescendo costantemente. Ogni stagione vengono rilasciate circa 50 licenze che spesso vengono esaurite prima della chiusura alla fine della stagione di caccia alla fine di ottobre. In Estonia gli orsi pesano mediamente 150-200 kg ma non è raro trovare esemplari del peso superiore ai 300 kg.

Caccia all’ Orso Bruno all’Aspetto

L’Orso viene cacciato esclusivamente all’Aspetto. La caccia si realizza nelle nostre zone adibite alla caccia che dispongono di carnai creati appositamente per gli orsi, dove sono nutriti dall’ inizio di Aprile fino alla fine di Ottobre. Dalla fine di Settembre è possibile che gli orsi si rechino anche ai campi d’ avena.

Svolgimento della caccia

La caccia all’ orso all’ aspetto si svolge nei pressi delle mangiatoie e dei campi d’ avena. Il tiro sarà effettuato dall’ altana preparata per occultare il cacciatore dalla vista e dall’ olfatto dell’ orso. Il cacciatore dovrà attendere pazientemente a partire dall’ imbrunire fino a notte inoltrata.

Il miglior periodo per la caccia all’ orso all’ aspetto è Agosto dove abbiamo una percentuale di successi vicina al 100% esclusivamente dalle altane posizionate all’ interno del bosco. Alla fine di Settembre è possibile che gli orsi si rechino ai campi d’ avena dove sono state installate ulteriori altane.

Durante 5 giorni di caccia all’ aspetto si possono avvistare fino a 2 o 3 esemplari ad una distanza che solitamente non supera i 60 metri. Si raccomanda di usare il calibro più grosso con il quale il cacciatore si sente più a proprio agio ed ovviamente di utilizzare proiettili adatti alla caccia all’ orso.

Zone di Caccia

Peculiarità della Caccia all’ Orso all’aspetto

Durante i mesi di letargo l’ Orso perde molto peso e necessita acquisirlo rapidamente per poter essere nuovamente pronto ad affrontare il letargo sucessivo. L’Orso quindi cerca sempre zone dove il cibo non scarseggia ed è per questo motivo che I carnai sono sempre ben riforniti con il cibo appropriato. In tal modo non si corre il pericolo che l’ orso sia affamato e diventi, di conseguenza, pericoloso.

Da Giugno fino a metà Settembre l’ Orso si reca praticamente tutti i giorni alle mangiatoie e conclude i suoi pasti ai campi d’ avena.

Dall’ 1 Agosto al 15 Settembre è il periodo migliore per la sua caccia, tuttavia il manto dell’ Orso è migliore da Ottobre, periodo in cui la caccia si fa più complicata.

Grazie alle fototrappole posizionate vicino alle mangiatoie, il cacciatore, prima di arrivare in Estonia, potrà ricevere alcune foto e perciò farsi un’ idea sulle dimendioni e la fisiologia degli esemplari.