Caccia alla Lince in Estonia

Caccia alla lince, esperienza unica

Caccia alla Lince in Estonia

Caccia alla lince, esperienza unica

Dal 1 dicembre a fine febbraio

Minimo 4 giorni di caccia

A partire da 1 cacciatore

La lince, tranne le femmine con i piccoli, può essere cacciata in Estonia dal 1° dicembre al 28 febbraio, o fino ad esaurimento delle licenze. La caccia specifica alla lince viene organizzata utilizzando dei cani da traccia e da abbaio. La maggior parte delle linci in Estonia vengono però cacciate durante le battute ai cinghiali.

Al momento non proponiamo la caccia alla lince in quanto negli ultimi anni non sono state rilasciate licenze.

La Lince in Estonia

Attualmente la popolazione di linci presenti in Estonia supera i 1500 esemplari anche se il numero varia anche significativamente di anno in anno. La popolazione delle linci è molto influenzata in particolare dalla presenza di caprioli essendo questi una delle prede preferite da questo predatore.

Caccia alla Lince con il Cane

La caccia alla Lince con il cane si svolge nei mesi invernali ed è probabilmente la caccia più complicata di tutte dato che la Lince è un animale di gran istinto e intelligenza oltre a poter contare su un eccellente udito, olfatto e un’ottima vista.

Si raccomanda di abbinare la caccia alla Lince con la caccia al cinghiale e con la caccia al lupo in modo tale da poter svolgere esclusivamente quest’ultimi tipi di caccia qualora non ci siano le condizioni climatiche adatte alla caccia alla Lince.

Peculiarità della Caccia alla Lince con il Cane

Questo tipo di caccia è molto complessa e richiede un minimo di 5 giorni di caccia in quanto la neve fresca è una condizione indispensabile e non è possibile prevederne la presenza a priori.

Zone di Caccia

Svolgimento della caccia

Prima dell’ alba le nostre guide percorreranno le zone di caccia alla ricerca di tracce fresche lasciate dalla Lince. Una volta individuate le tracce le guide procederanno a verificare che la Lince sia in una zona accessibile per la caccia.

Non appena la guida ci informa che ci sono le condizioni necessarie affinchè si possa svolgere la caccia alla Lince, ci sposteremo nella zona di caccia per l’inizio della battuta.

Per iniziare la caccia si procede posizionando il cane sulle tracce dell’animale. Potremmo conoscere in ogni momento la posizione del cane grazie ad un dispositivo GPS.

Nel momento in cui il cane trova la Lince, questa solitamente si arrampica su un albero per sfuggirne. A questo punto entra in azione il cacciatore che si avvicina cautamente fino a giungere a distanza di tiro. Nel caso in cui la Lince si trovi sull’albero il tiro viene effettuato con un fucile a canna liscia caricato a pallettoni.

Dato che in molte occasioni è necessario camminare per molti chilometri in mezzo alla neve, il cacciatore deve avere delle condizioni fisiche adeguate.