Italiano Español Français English

Caccia all’Alce con il Cane

  • Durata consigliata: 5 giorni di caccia (6 notti)
  • Periodo di caccia dal 1 Ottobre  al 15 Dicembre

La Caccia all’Alce con il Cane è una modalità di caccia tradizionale per la caccia all’Alce nel Nord Europa. Per questa caccia vengono utilizzati cani nordici che seguono le tracce dell’Alce e quando lo individuano iniziano ad abbaiare. In questo modo indicano al cacciatore la presenza e la posizione dell’alce. Il cane proverà in tutti i modi a bloccare l’animale in modo che il cacciatore possa avvicinarsi fino a portata di tiro.

Programma di Caccia

  • Giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Tallinn, trasferimento e sistemazione presso l’alloggio
  • Giorni dal 2 al 6: Caccia all’Alce con il Cane
  • Giorno 7: Trasferimento all’aeroporto di Tallinn

Svolgimento della caccia

All’alba ci rechiamo nella zona di caccia per cercare le tracce degli alci lungo i sentieri e nei pressi delle saline (dei pali con un blocco di sale posto in cima) che vengono appositamente collocate in alcuni punti strategici per attirare gli alci. Utilizzeremo a questo scopo anche le fotocamere collocate in diversi punti strategici nella riserva.

Una volta che abbiamo individuato la posizione di un alce liberiamo il cane che seguiamo per mezzo di un dispositivo GPS e di radiofrequenza.

Quando il cane avrà localizzato l’alce inizierà ad abbaiare e a questo punto l’alce potrebbe decidere di rimanere fermo. Nel momento in cui ci accorgiamo che il cane non è più in movimento, il cacciatore (assistito dalla nostra guida) cercherà di avvicinarsi il più rapidamente possibile, pur sempre con la massima cautela, per portarsi a distanza di tiro. Nel caso in cui l’alce tenti di fuggire al cane, cercheremo di prevedere il punto di uscita dell’animale dal bosco e di posizionarci in un punto favorevole per il tiro.

La giornata di caccia dura indicativamente 6 ore. Questo tipo di caccia permette di norma di avere diversi avvistamenti durante l’arco della giornata e ci permette di essere selettivi. Maggiore è il numero di cacciatori che prendono parte alla battuta, maggiori saranno le probabilità di abbattimento in quanto diventa più facile circondare l’area.

Particolarità della Caccia all’Alce con il Cane

Senza dubbio questo tipo di caccia è più efficace rispetto alla caccia al bramito e ci permette di poter contare su un discreto numero di avvistamenti e una varietà di situazioni molto emozionanti. Le condizioni ideali per la caccia all’alce con il cane sono con temperature basse, neve fresca e assenza di vento.

Questa modalità di caccia presuppone che il cacciatore sia in una forma fisica accettabile dato che in molti casi è necessario camminare anche per 2 km sulla neve dopo aver lasciato l’auto.

Altri tipi di caccia che si può combinare:

Settembre (dal 15) Ottobre Novembre Dicembre (fino al 15)
Caccia Minuta

Zone di Caccia all’Alce con il Cane

Zonas de Caza del Alce al Reclamo

Foto della Caccia all’Alce con il Cane

Error de Flickr API: Invalid API Key (Key has expired)

Guarda più foto della Caccia all’Alce con il Cane

Menu