Italiano Español Français English

Caccia all’Alce con Richiamo

  • Durata consigliata: 5 giorni di caccia (6 notti)
  • Periodo di caccia dal 15 Settembre  al 15 Ottobre

La caccia viene praticata al richiamo nel periodo del Bramito. La caccia inizia alle prime luci dell’alba in zone ad alta densità di popolazione dell’Alce.

Le nostre guide imitano il verso della femmina di alce in modo da attrarre i maschi adulti in cerca di accoppiarsi.

Programma di Caccia

  • giorno 1: Arrivo all’aeroporto di Tallinn e trasferimento all’alloggio di caccia
  • giorni 2 – 6: Caccia all’alce al Bramito
  • giorno 7: Trasferimento all’aeroporto di Tallinn

Svolgimento della caccia

Prima dell’alba ci rechiamo sulla zona di caccia per poter iniziare a cacciare con i primi raggi di luce. Al mattino la caccia dura solitamente circa 3 ore.

Alla sera torniamo sulla zona di caccia circa un’ora prima del tramonto per fare la seconda e ultima uscita della giornata.

La nostra guida effettua a voce il richiamo della femmina di alce al fine di attrarre i maschi adulti che in questo periodo sono in cerca di accoppiarsi. Oltre al verso della femmina la guida imita anche il verso del maschio giovane in quanto l’alce adulto potrebbe essere attratto anche dalla presenza di un possibile contendente più debole. Normalmente l’Alce maschio non tarderà molto a rispondere alla chiamata, e a partire da questo momento la guida tenterà di attirarlo fuori dal bosco in modo da portarlo a tiro per il cacciatore.

Questa modalità di caccia può essere eventualmente abbinata, a partire dal 1° Ottobre, alla caccia all’alce con il cane ed ovviamente è anche possibile abbinarla alla caccia alla posta da altana.

Peculiarità della Caccia all’Alce con Richiamo

La caccia all’Alce al Bramito si effettua durante il periodo dell’accoppiamento degli alci. Il periodo tende a variare ma normalmente il calore tende ad iniziare i primi giorni di settembre (va considerato che la caccia si apre il 15 settembre) per terminare completamente entro la prima metà di ottobre.

Le condizioni migliori per la caccia all’alce al bramito si hanno con basse temperature (intorno ai 0° C.), e assenza di precipitazioni e di vento. Se possiamo contare su queste condizioni climatiche la caccia può risultare estremamente efficace. Resta comunque una caccia con una buona dose di incertezza, fattore che la rende particolarmente affascinante e “vera”.

Altri tipi di Caccia con cui si può combinare:

Settembre(dal 15) Ottobre
Caccia Minuta

Zone di Caccia all’Alce al Richiamo

Zonas de Caza del Alce al Reclamo

Foto della Caccia all’Alce al Richiamo

Error de Flickr API: Invalid API Key (Key has expired)

Guarda altre foto della Caccia all’Alce

Menu