Italiano Español Français English

Un Paradiso per la Caccia alla Beccaccia

Vieni a cacciare la Beccaccia nei boschi più spettacolari d'Europa

Caccia alla Beccaccia

L’Estonia è una delle tappe principali di migrazione della Beccaccia dove questa specie, scendendo dalla Finlandia e dalla Russia del Nord verso il Sud Europa, vi trascorre alcune settimane durante l’autunno.

La Beccaccia si può cacciare dagli inizi di Agosto alla fine di Novembre, tuttavia il periodo migliore inizia dalla seconda settimana d’Ottobre fino alla metà di Novembre, quando si conta una grande densità di Beccacce in Estonia.

Periodo di Caccia alla Beccaccia

Settembre Ottobre Novembre
Altre specie di caccia abbinabili:

Caccia alla Beccaccia

La caccia si svolge con l’ausilio del cane da ferma che solitamente viene trasportato per via aerea.

Le prime Beccacce dell’ anno si fermano in Estonia durante il ripasso nel mese di aprile, come tappa intermedia prima di proseguire verso la Finlandia e la Russia. Si calcola però che circa 50.000 coppie scelgano i boschi dell’Estonia per costruire i propri nidi.

A partire da metà settembre cominciano i primi spostamenti verso il Sud Europa e, fino alla fine di ottobre, le Beccacce occupano in modo piuttosto omogeneo tutto il territorio estone. Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, la maggior parte delle Beccacce si concentra sulle Isole e in zone costiere alla ricerca di temperature più miti.

Zone della Caccia alla Beccaccia

Zonas de Caza de la Becada

Caccia sostenibile della Beccaccia

Promuoviamo e difendiamo la caccia sostenibile alla Beccaccia in quanto sensibilizzati al problema dell’ eccessiva attività nei confronti di questa specie. Tutti i cacciatori della Beccaccia che si rivolgono a noi devono sapere che gli sarà richiesto lo stesso rispetto alla caccia sostenibile. Speriamo pertanto che la Caccia alla Beccaccia sia svolta con discrezione e sebbene non imponiamo quote giornaliere speriamo che la sensibilità comune sia sempre presente.

Il trasporto di cani

Il trasporto dei cani si effettua via aerea o via terrea. Normalmente i gruppi fino a 2 cacciatori potranno spostarsi in aereo portando con sè un cane per cacciatore. Nel caso in cui si intenda portare più di due cani per gruppo, si potrà dividere il gruppo in vari aerei oppure si potrà ricorrere al trasporto via terra.

Nel caso si viaggi con un gran numero di cani si consiglia il trasporto via terra che potrà essere effettuato anche dalla nostra organizzazione.

Informazioni sulla Beccaccia (Scolopax rusticola)

La Scolopax Rusticola è conosciuta comunemente come Beccaccia o, nel mondo venatorio, come la Regina del Bosco. È una delle principali specie di uccelli migratori. È un uccello limicolo e tarchiato.

Descrizione fisica

Le sue dimensioni sono moderate, misura tra 25 e 35 cm e pesa tra 300 e 350 g. Questo uccello è caratterizzato da un lungo e fino becco che misura tra 6 e 8 cm e da piccole ali. Ha degli occhi di grandi dimensioni anche se la sua vista è abbastanza limitata, al contrario dell' udito che è molto sviluppato permettendole così di percepire i rumori più lontani. Le zampe sono molto fine e corte. Il manto è rossiccio con tonalità marroni e grigie che le garantisce una perfetta mimetizzazione.

Distribuzione e habitat

La Beccaccia si può trovare in Russia, Mongolia, Cina, Giappone, Laos, Birmania, Vietnam, Thailandia, Finlandia, Estonia, Polo Nord, Medio Oriente e Nord Africa. Solitamente abita zone boschive che le offrono protezione durante il giorno, dato che sono uccelli maggiormente attivi durante il giorno. Cercano soprattutto zone umide dove trovare lombrichi e larve, inoltre non è raro incontrare questo esemplare vicino ai fiumi.

Alimentazione

Si nutre principalmente di larve, lombrichi, insetti, semi, chiocciole e ragni. Per procurarsi questi alimenti usa il suo becco lungo e fino che conficca nel terreno sotto le foglie in putrefazione.

Riproduzione

Il periodo di accoppiamento della Beccaccia a queste latitudini si verifica tra maggio e luglio. Una beccaccia depone in media 4 uova in nidi costruiti a terra. La femmina coverà le uova per circa 20 giorni e i pulcini abbandoneranno il nido 3 giorni dopo la nascita.

Programma di caccia

Caccia alla Beccaccia con il Cane da Ferma

  • Durata consigliata: minimo 4 giorni (5 notti)
  • Periodo di caccia dal 1 Settembre  al 30 Novembre
  • Programma di Caccia

L' Estonia è considerata come una delle migliori destinazioni in Europa per la caccia alla Beccaccia con il cane da ferma e probabilmente la migliore nell' Unione Europea. La nostra organizzazione offre esclusivamente soggiorni di caccia alla Beccaccia con il proprio cane da ferma.

Foto di caccia

Error de Flickr API: Invalid API Key (Key has expired)

Racconti di Caccia

Menu