Caccia alle Oche

Una destinazione unica per la Caccia alle Oche

Caccia alle Oche in Estonia

Una destinazione unica per la caccia alle Oche

Dal 20 settembre al 30 novembre

Minimo 3 giorni di caccia

Minimo 3 cacciatori

La Caccia alle Oche apre il 20 Settembre e chiude il 30 Novembre, tuttavia la maggior densità di oche si registra tra la fine di settembre e la fine di ottobre, motivo per il quale la caccia viene proposta solo in questo periodo

La caccia viene organizzata sui campi di pastura.

Oche in Estonia

L’Estonia è uno dei paesi principali di migrazione delle oche. Tutti gli anni in autunno milioni di esemplari attraversano i cieli dell’Estonia, sostandovi per periodi più o meno lunghi, prima di dirigersi verso il Sud Europa e l’Africa.

Molte oche selvatiche inoltre nidificano nelle zone costiere e delle grandi paludi dell’Estonia.

Battuta di Caccia alle Oche con Richiamo

L’Estonia è una importante zona di passaggio delle oche, provenienti da Russia e Finlandia, che due volte all’anno ne “invadono” il territorio estone per diverse settimane.

Cacciamo le oche nei campi di pastura utilizzando capanni, stampi e richiami.

Svolgimento della caccia

Prima dell’alba ci rechiamo sui campi di stoppie di frumento, orzo e colza dove nei giorni precedenti abbiamo notato la presenza di branchi di oche. Prima che le prime oche facciano la loro apparizione posizioniamo tutti gli stampi e predisponiamo l’area affinché il cacciatore possa essere perfettamente mimetizzato.

Con le prime luci si avvisteranno le prime oche e con l’utilizzo di stampi e richiami, cercheremo di attrarre le oche per farle avvicinare al gioco.

Per la caccia si organizzano gruppi di 2-4 cacciatori per i quali saranno predisposti giochi con circa 50 stampi per capanno.

Il tiro normalmente si effettua ad una distanza tra 10 e 30 metri ed è importante che i cacciatori coordinino le loro azioni in modo tale da massimizzare il numero di abbattimenti.

Normalmente la caccia dura per tutta la mattinata ma in certi casi è possibile continuare a cacciare per tutta la giornata con ottimi risultati.

Zone di Caccia

Particolarità della Battuta di Caccia alle Oche con Richiamo

Bisogna tenere in considerazione che l’esito della Caccia alle oche con richiamo dipende da molti fattori, a partire dal passo, le condizioni metereologiche e l’abilità del cacciatore. Pertanto non è possibile garantire il risultato finale della caccia e normalmente si usa alternare giornate altamente prolifiche con giornate di minore attività.

Le oche sono uccelli molto intelligenti che dispongono di una vista molto sviluppata, motivo per il quale la preparazione prima della caccia è una fase fondamentale per una buona riuscita della stessa.

Le zone vengono quindi accuratamente preparate affinché il gioco sia il più realistico e credibile possibile. A tal scopo disponiamo dei migliori stampi di oche. A seconda delle condizioni ambientali gli appostamenti possono essere realizzati con capanni provvisori o con “blind” in stile americano dove i cacciatori stanno distesi in posizione leggermente inclinata.

In Estonia non sono previsti limiti di abbattimento per le specie migratorie tuttavia i nostri programmi di caccia alle oche prevedono determinati limiti per ragioni di buonsenso. In Estonia sono ammessi solo richiami vocali.