Caccia alle Anatre in Estonia

Estonia, una delle migliori destinazioni per la caccia alle anatre in Estonia

Caccia alle Anatre in Estonia

Estonia, probabilmente una delle migliori destinazioni per la caccia alle Anatre

Dal 20 agosto al 30 novembre

Minimo 3 giorni di caccia

Minimo 2 cacciatori

L’Estonia è situata in una posizione centrale rispetto alla rotta di migrazione di milioni di anatre ed inoltre conta una densità altissima di esemplari stanziali.

La caccia alle Anatre è aperta dal 20 agosto fino al 30 novembre, la caccia si svolge lungo le rive del mare coperte di canneti su fondali particolarmente bassi mediante l’utilizzo di stampi, capanni e richiami vocali.

Caccia alle Anatre con richiamo

L’Estonia è uno dei luoghi del Nord Europa prediletti dalle anatre per deporre le loro uova. Queste terre offrono estese zone di caccia dove si realizzano eccellenti battute di caccia.

La sua caccia si svolge dalla metà di agosto fino alla fine di ottobre. In ottobre ci sono milioni di anatre in migrazione verso il Sud Europa comportando un aumento consistente della densità. La caccia alle anatre con richiamo è abbinabile alla caccia alle oche soprattutto verso la fine di settembre e inizi di Ottobre.

Svolgimento della caccia

La caccia alle anatre prevede normalmente due uscite giornaliere, una al mattino e una alla sera. Talvolta, a seconda della presenza del selvatico è però preferibile effettuare un’unica uscita mattutina che dura fino alle prime ore del pomeriggio. La giornata di caccia inizia molto presto prima dell’alba quando ci rechiamo all’appostamento per posizionare gli stampi.

La caccia alle anatre è molto soggetta alle condizioni meteorologiche. Dato che si caccia principalmente in zone costiere è importante poter contare su vento e nuvole basse che spingano le Anatre a proteggersi lungo la riva.

Ogni appostamento è composto da un capanno provvisto da un numero importante di stampi galleggianti in plastica.

Zone di Caccia

Particolarità della Caccia alle Anatre con richiamo

In Estonia non sono previsti limiti di abbattimento per le specie migratorie tuttavia i nostri programmi di caccia alle anatre prevedono determinati limiti per ragioni di buon senso e rispetto di questo selvatico. In Estonia sono ammessi solo richiami vocali.