Italiano Español Français English

Caccia al Lupo in Estonia

Il fascino speciale della sempre emozionante Caccia al Lupo

Caccia al Lupo

La caccia al lupo è permessa dal 1° Novembre fino al 28 Febbraio, o fino ad esaurimento delle licenze. Il Lupo può essere cacciato all’aspetto da altana o in battuta.

Il numero di esemplari cacciati varia molto di anno in anno ma senza dubbio negli ultimi anni il numero di licenze per la caccia al lupo è notevolmente aumentato per cercare di contrastare i danni agli allevamenti di bestiame (e occasionalmente anche agli animali domestici) provocati da una presenza di lupi decisamente elevata in alcune zone. Il distretto di Rakvere offre le maggiori possibilità per la caccia al lupo.

Periodo di Caccia al Lupo

Novembre Dicembre Gennaio Febbraio
Altre specie di caccia abbinabili:

Il Lupo in Estonia

Attualmente ci sono più di 1000 lupi in Estonia e la popolazione negli ultimi anni si è mantenuta quantomeno stabile grazie all’abbondanza di fonti di approvigionamento, prima fra tutti la buona densità di cinghiali ma anche le altre specie di selvatici.

Zone di caccia al Lupo

Zonas de Caza del Lobo

Calibri e Munizioni raccomandati per la Caccia al Lupo

Calibri Minimi Balas recomendadas
Calibro Minimo Munizioni raccomandate
270 W Accubond
7X64 KS
7X65 R Power Point
308 W
30.06

Informazioni sul Lupo (Canis Lupus)

Il Canis lupus lupus, o lupo eurasiatico è la subspecie più conosciuta del lupo. Il lupo eurasiatico è un mammifero carnivoro che appartiene alla famiglia dei canidi e un eccellente cacciatore all' aspetto.

Descrizione fisica

Le sue zanne lunghe ed affilate, adatte alla caccia, sono la caratteristica principale del lupo eurasiatico. Sono animali forti e veloci, possono infatti raggiungere i 65 km/h. I suoi occhi sono inclinati e di color dorato, ha un collo robusto e la coda lunga. Possiedono un doppio manto, impermeabile all' acqua e che li protegge dal freddo, anche se in estate mutano il pelo assumendo un aspetto più leggero. Il lupo eurasiatico possiede delle zampe posteriori più lunghe di quelle anteriori e questo fa sì che i suoi salti possano raggiungere i 5 metri di altezza. Tra le dita vi sono delle membrane speciali che gli facilitano il movimento sulla neve. Il pelo presente sulla coda, sul dorso e sul collo solitamente è più scuro rispetto alle altre parti del corpo. La sua altezza varia tra 60 e 90 cm invece la sua lunghezza può arrivare a 2 m. Questa razza solitamente ha un peso che oscilla tra 40 e 70 kg.

Distribuzione e habitat

Il lupo eurasiatico attualmente è la subspecie del lupo più presente in tutto il mondo,è infatti stanziato in Europa e Asia; Scandinavia, Estonia, Lettonia, Lituania, China, Mongolia, Russia e Himalaya. Sono animali legati al territorio, vivono in branchi che si muovono costantemente alla ricerca di prede. Solitamente occupano territori che possono raggiungere i 200 km², sebbene trascorrono la maggior parte del tempo in 40 km² circa. Bisogna tenere in considerazione che la scelta dei territori da dominare dipenderà sempre dall' abbondanza o dalla scarsità di cibo che incontrano.

Alimentazione

I lupi eurasiatici generalmente si nutrono di ungulati che sono soliti a cacciare in gruppo e molto spesso le loro prede sono animali malati o feriti. Per la loro caccia è fondamentale la mandibola dato che, a differenza di altri predatori, non possiedono artigli. La loro abilità gli permette di abbattere anche alci e bisonti adulti, la sua dieta inoltre tiene in considerazione anche carogne e vegetali.

Riproduzione

Come regola generale solo la coppia dominante può riprodursi e per questo motivo i lupi giovani abbandonano il branco dalla nascita in cerca di nuovi territori. Il periodo di calore della femmina dura dai 5 ai 15 giorni, che possono verificarsi tra Febbraio e Aprile. I giorni di gravidanza variano tra 60 e 65 e le cucciolate sono solite ad essere di 4 e 7 cuccioli.

Programma di caccia

Caccia al Lupo all’Aspetto

  • Durata consigliata: 5 giorni di caccia (6 notti)
  • Periodo di caccia dal 1 Novembre  al 28 Febbraio
  • Programma di Caccia

La caccia al Lupo all'aspetto da altana viene praticata principalmente nel mese di novembre e nella prima quindicina di Dicembre, quando i lupi sono meno guardinghi e si recano con maggiore facilità presso i carnai.

Caccia al Lupo in Battuta

  • Durata consigliata: 3 giorni di caccia (4 notti)
  • Periodo di caccia dal 1 Novembre  al 28 Febbraio
  • Programma di Caccia

E' possibile cacciare il lupo in battuta durante tutto il periodo di caccia, da novembre a febbraio. Per questo tipo di caccia è importante che il terreno sia innevato per poter individuare più facilmente le impronte dei lupi. Il periodo consigliato è quindi da gennaio a febbraio. Questo tipo di caccia viene organizzato per gruppi numerosi di almeno 15 cacciatori ma in alcuni casi è possibile anche per cacciatori singoli provare l'emozione di questo tipo di caccia integrandosi in gruppi già esistenti. Questo tipo di caccia è adatta a gruppi numerosi interessati anche alla caccia al cinghiale in battuta.

Foto di caccia

Error de Flickr API: Invalid API Key (Key has expired)

Racconti di Caccia

Menu